Presto alcune tipologie di token e smart card non saranno più utilizzabili, poichè dotati di chip le cui certificazioni di idoneità tecnica non saranno più valide.
La validità della certificazione tecnica dei chip è indispensabile per garantire la sicurezza e l’efficacia legale delle firme digitali.
In conformità all’art. 35, paragrafo 4 del CAD e al nuovo regolamento eIDAS2 (UE) 2024/1183, una firma elettronica qualificata è tale solo se creata tramite un dispositivo certificato per la creazione di firme elettroniche qualificate. Se il dispositivo ha perso la certificazione (per scadenza o revoca), non sarà possibile procedere al rinnovo: sarà necessario richiedere un nuovo certificato su un dispositivo aggiornato.
Prima di procedere con il rinnovo, controlla se il tuo token o la tua smart card rientrano tra i dispositivi conformi. Per farlo, ti basta usare Card Validator, il software gratuito di Namirial.
Una volta completato il download e avviato il software, sul tuo schermo ti apparirà la finestra seguente:
01
A questo punto, bisogna collegare il token al Pc o inserire la smart card nel lettore e avviare Card Validator per ricevere l’esito.
03
Ti invitiamo quindi a controllare per tempo la rinnovabilità del certificato di firma sul tuo dispositivo, evitando il rischio di scoprire soltanto a ridosso della scadenza di non poterlo più rinnovare.
Ricorda che sarà possibile rinnovare il certificato di firma soltanto entro la data di scadenza. Dopo tale data sarà necessario chiedere un nuovo certificato.